Radici e percorsi
Cresciuta a Bacoli, nella splendida cornice dei Campi Flegrei in Campania, Francesca si trasferisce a Milano all’età di 21 anni per laurearsi in Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Terminati gli studi, decide di trasferirsi in Australia con l’intento di imparare l’inglese e soprattutto di crescere e mettersi alla prova. Dopo un anno vissuto tra Sydney e Brisbane, torna in Italia ristabilendosi nuovamente a Milano dove inizia a lavorare per un’importante Galleria d’Arte Moderna. Affascinata dal mondo del vino, si iscrive ad un corso di primo livello sommelier nel 2019 in primis per cultura personale. E da lì inizia il suo viaggio alla scoperta di cantine, produttori, vini e territori.
Oggi detiene i 3 livelli W-Set Wine&Spirits conseguendo la Certificazione Internazionale.
Nel 2022 persegue inoltre il corso tecnico ufficiale di assaggiatori di olio Onaoo ad Imperia
ottenendo l’idonietà fisiologica all’assaggio di olio d’oliva.
VINO E ARTE
Due grandi passioni in un unico progetto
Laureata in Belle Arti a Milano, l’idea nasce completamente dalla voglia di creare qualcosa che concretizzasse e rappresentasse la filosofia e la passione per il Vino e l'Arte.
D'altronde, artisti di ogni tempo hanno trovato stimolo nel mettere in relazione questi due attraenti temi. Vino e pittura, dai momenti di vendemmia ai banchetti del Dio Bacco protagonista come nelle celebri opere di Tiziano, Caravaggio, Velàsquez e Veermer.
Sono inoltre, molte oggi le cantine che collezionano opere o etichette d'autore. Un viaggio che coinvolge la Bellezza e l'equilibrio, l'armonia, la Cultura che incontra il piacere dei sensi per un'esperienza che arricchisce l'anima.
È questo il principale intento di questo mio progetto.
Photo: Milano Wine Week 2023, Roseto Group, Milano